Dräger X-am® 2500 Rilevatore di gas X-AM 2500
Dräger X-am® 2500 Rileva da 1 a 4 gas ed è in grado di misurare in modo affidabile gas e vapori combustibili, nonché O2, CO, H2S, NO2 e SO2.
Rilevatore multigas
dispositivo di rilevazione da 1 a 4 gas
per monitoraggio aria personale
rilevazione di gas e vapori infiammabili, nonché O2, CO, NO2, SO2 e H2S
Sensori elettrochimici di lunga durata
I DrägerSensor miniaturizzati XXS sono sensori ben congegnati e potenti, disponibili per i gas CO, H2S, O2, SO2 e NO2,e consentono un utilizzo sicuro nei vari ambiti industriali, nel settore dell’industria mineraria e nelle raffinerie. Il sensore per l’idrogeno solforato si distingue per l’elevata risoluzione, riuscendo così a misurare in modo affidabile anche valori limite di soglia molto bassi. Il sensore per l’ossigeno, senza piombo e senza componenti soggetti a usura, è caratterizzato da una durata utile particolarmente lunga, superiore a 5 anni. Anche i sensori CO e H2S di Dräger hanno una lunga durata utile e comportano costi di esercizio molti bassi.
Sensore Ex resistente all’avvelenamento
L’innovativo sensore catalitico Ex si distingue per l’eccellente resistenza ai veleni derivanti da siliconi e idrogeno solforato. Con l’elevata stabilità di deriva, ciò permette una durata utile straordinariamente lunga, superiore a 4 anni. L’alta sensibilità a gas e vapori combustibili è comprovata dall’omologazione metrologica secondo la normativa IEC/EN 60079-29-1 per sostanze che vanno dal metano al nonano. Questa omologazione certifica anche che, in virtù della sua idoneità alla protezione dalle esplosioni primarie, questo strumento è adatto per essere impiegato nelle raffinerie e nell’industria chimica.
Massima sicurezza
Dräger X-am® 2500 possiede un’omologazione Ex per la zona 0 ed è quindi concepito per offrire la massima sicurezza agli operatori che lavorano in aree a rischio di esplosione. Il design funzionale consente l’ingresso del gas dall’alto e dal davanti.
Manutenzione veloce, semplice ed economica
Dal test di funzionamento alla documentazione completa, l’operatore dispone di soluzioni orientate alla pratica professionale che rendono sicuro l’impiego di questo strumento in ogni momento. La Dräger Bumptest Station, utilizzabile sul posto senza corrente, e la stazione automatica di prova e calibrazione Dräger X-dock per la gestione del parco strumenti, completano in modo perfetto i sistemi disponibili, riducendo tempo e dispendio previsti. I preziosi DrägerSensor, con la Dräger X-dock, consentono di effettuare bump test rapidi da 8 a 15 secondi1 con un consumo di gas molto basso. Ciò riduce notevolmente i costi di esercizio del vostro parco strumenti.
1 con sensori standard: CH4, O2, CO, H2S
Sistema a diffusione o a pompa
Nel caso di rilevazioni di accertamento all’interno di serbatoi e pozzetti o per l’individuazione di eventuali perdite, la soluzione ottimale è impiegare una pompa esterna opzionale con un tubo di massimo 45 m. La pompa si avvia automaticamente quando si collega il dispositivo di misurazione. Il passaggio dalla modalità a diffusione a quella di funzionamento con la pompa è semplice e veloce e non richiede l’uso di attrezzi o viti.
Ergonomico e robusto
Grazie al peso ridotto e al design ergonomico, Dräger X-am 2500 è molto comodo da trasportare. Il pratico pannello di comando a due pulsanti e una semplice guida a menu consentono un impiego intuitivo del dispositivo pur con le molte funzioni disponibili. La protezione integrata in gomma e i sensori insensibili all’impatto offrono una maggiore sicurezza in caso di urti e scuotimenti. Dräger X-am 2500 è inoltre insensibile alle radiazioni elettromagnetiche prodotte, ad esempio, da apparecchiature wireless. Dräger X-am 2500 è protetto da acqua e polvere con classe di protezione IP 67, e assicura quindi una piena funzionalità operativa anche in seguito a una caduta in acqua.
Sistema di alimentazione affidabile
Dräger X-am 2500 può essere fatto funzionare con batterie alcaline o NiMH ricaricabili. Questo assicura un’autonomia di oltre 12 ore. È possibile ricaricare lo strumento sia in officina che a bordo di un veicolo, a seconda delle necessità. Normalmente, il funzionamento senza il sensore Ex è di oltre 250 ore.